La tenacia: il cuore oltre l’ostacolo

Abbiamo deciso di intitolare questo articolo partendo da uno dei principi dello scrittore e saggista Napoleon Hill (1883 – 1970) che mette la tenacia tra i principi essenziali nella filosofia del successo personale.
In tempo di pandemia, di sicuro, le difficoltà non sono mancate ma per molti non è mancata nemmeno la volontà e il desiderio di andare oltre gli ostacoli.

Vogliamo spezzare una lancia a favore di tanti imprenditori, artigiani e manager che sono riusciti, anche diversificando, a non perdere la rotta.

Per gestire una crisi di questa portata, non bastano i sostegni economici, la politica o le istituzioni. Serve un sistema economico e sociale che tenga, servono persone che non si scoraggiano davanti alle difficoltà, che riescono a cambiare prospettiva senza perdere la visione d’insieme, che sanno decidere e che riescono a fare un passo indietro per farne due avanti inseguendo nuove strategie e nuovi paradigmi.
Servono leader che si fanno delle domande essenziali alle quali dare risposte concrete.

“Cos’è realmente importante per l’azienda? Qual è il quadro generale della situazione? Cosa potremmo perdere? Come potrebbe migliorare la nostra condizione?” Queste sono solo alcune delle domande che molte imprese hanno dovuto porsi per affrontare questa sfida.

Termini come: empatia, resilienza, trasformazione digitale sono sempre più di uso comune all’interno delle realtà produttive del nostro Paese e non solo, ma non possono restare parole vuote o concetti astratti, questo è il momento della concretezza.

La comunicazione costante con i propri clienti e la fiducia nel proprio team hanno rappresentato aspetti cruciali per garantire un’efficace gestione dell’emergenza.

Vogliamo celebrare dunque, tutti quei leader che hanno affrontato questa sfida a testa alta e si sono prodigati per il benessere dell’azienda e dei propri dipendenti.

Insomma anche noi come tante altre imprese ci siamo, più forti e motivati di prima, grazie al nostro management che ha mantenuto saldo il timone.

Sembra si stia finalmente uscendo da un momento storico complesso e abbiamo voluto coronare questo passaggio con il primo mercoledì di Valore della stagione e diciamocelo: ci voleva proprio!

Albert Einstein affermava: “Nel mezzo delle difficoltà nascono le opportunità” e, sulla base di questo monito, continueremo dar vita a nuovi contenuti di valore da proporvi con la stessa tenacia di sempre, ma con più motivazione e forza che mai!

 

empatialeaderleadershipmanagerpandemia