Verticali
Sono un ciclo di 3 appuntamenti l’anno organizzati per ambito tematico, pensati per sviluppare relazioni attraverso l’approfondimento di tematiche eterogenee e la condivisione di contenuti di qualità, position paper e tavoli di lavoro.
Prevedono un light lunch o un aperitivo di networking.
Le verticali tematiche 2023-2024 sono:
- Politics & Policies
- Sanità & innovazione
- Moda & sostenibilità
- Sport & cultura
- Finanza & banche
- Energia & infrastrutture
- Media & realtà
EXPORT e MADE IN ITALY
Presso il Museo Ninfeo, sede della Fondazione ENPAM, abbiamo avuto il piacere di ascoltare gli interventi del Presidente di Coldiretti Ettore Prandini e del Vicepresidente del Senato Gian Marco Centinaio.
Con la moderazione di Roberto Arditti, Direttore Editoriale di Formiche, abbiamo parlato di valorizzazione dei prodotti italiani, regolamentazione, novità del settore e del ruolo giocato dall’Unione Europea.
ECONOMIA e LAVORO
Abbiamo curato la presentazione del libro del Prof. Francesco Vallacqua “I fondi pensione nel pubblico impiego”, con l’intervento del presidente del fondo Perseo Sirio Wladimiro Boccali e la moderazione del giornalista Francesco Vecchi.
L’evento ha offerto l’opportunità di delineare una panoramica completa del settore e proporre soluzioni pratiche per avviare il sistema di previdenza complementare.
CRYPTOART e LEGGE
Siamo stati felici di accogliere l’Avv. Andrea Conso per la presentazione del libro “NFT – L’arte e il suo doppio. L’importanza delle regole oltre i confini dell’arte”.
Il focus principale della discussione è stato sull’importanza delle regolamentazioni per questa nuova categoria di cryptoasset e sulle sue molteplici applicazioni nel mondo digitale.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE e IMPRESA
Presso la sede di Fasdac, abbiamo discusso della crescita e delle prospettive innovative dell’intelligenza artificiale nell’ambito di settori diversi, tra cui finanza e sanità.
Il contributo del Prof. Antonio Simeone ha illustrato come il futuro sia inevitabilmente legato all’intelligenza artificiale, la quale costituisce un’opportunità unica e fondamentale per il mondo imprenditoriale italiano.
SPORT e CULTURA
Nella sede di eFM a Milano abbiamo avuto il piacere di discutere di calcio, storia e cultura con il telecronista e conduttore Sandro Piccinini, grazie alla moderazione del giornalista Francesco Vecchi.
Attraverso i preziosi racconti e le esperienze del nostro ospite abbiamo approfondito il ruolo fondamentale dello sport nella nostra società e l’impatto positivo che esercita sulle nostre vite.
MEDIA
Abbiamo avuto il piacere di organizzare, presso la sede di efM a Milano, un incontro tra i giornalisti Peter Gomez e Francesco Vecchi per discutere di media e racconti della realtà.
Abbiamo parlato di come i media rappresentino il palcoscenico principale attraverso cui la società racconta sé stessa attraverso notizie, programmi televisivi, film e social media e di come vengono veicolate le storie che riflettono le sfaccettature, le sfide e i successi della nostra cultura.
MODA e LUSSO
Strategie di aggregazione, sostenibilità, industria manufatturiera, formazione, investimenti futuri e Made in Italy. Questi solo alcuni dei temi trattati durante il nostro evento sul settore moda e lusso.
Un incontro ricco di spunti con relatori d’eccezione: Flavio Sciuccati, Senior Partner di The European House-Ambrosetti, Luca Sburlati, CEO di Pattern Group, Attila Kiss, CEO gruppo FLORENCE, Frederic Munoz, CEO LVMH Métiers d’Art.
MODA e LUSSO
Insieme a Flavio Sciuccati, Senior Partner di The European House Ambrosetti e Elena Lorenzini, Vice-Capo Gabinetto del Ministero delle Imprese e del Made in Italy abbiamo parlato del futuro della moda in Italia e delle aspettative dei consumatori moderni.
Durante l’evento, abbiamo discusso del ruolo di icona globale della creatività e dell’artigianato del Paese e della crescente attenzione alla sostenibilità, all’innovazione tecnologica e alla diversificazione delle esperienze d’acquisto.
GIUSTIZIA
Nella cornice dell’hotel Donna Camilla Savelli nel cuore di Trastevere, abbiamo ospitato un evento esclusivo per parlare del tema giustizia.
L’evento ha visto la partecipazione del Min. Carlo Nordio che ha presentato il suo libro “Giustizia. Ultimo atto” e della Min. Maria Elisabetta Alberti Casellati che è intervenuta sul tema delle riforme costituzionali. Gli ospiti sono stati moderati dal giornalista Giuseppe Brindisi.
MADE IN ITALY e IMPRESA
Nella storica location di Palazzo Altieri, abbiamo ospitato il Min. delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso che ha parlato della sua visione sul futuro delle imprese del nostro Paese insieme al Presidente ICE Matteo Zoppas.
L’incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice tv Cesare Buonamici, è stato l’occasione per parlare di imprenditoria presente e futura, analizzando le sfide del consumo moderno e le prospettive per le aziende italiane nel mercato globale.
POLITICA e STORIA
Presso l’hotel Donna Camilla Savelli a Trastevere, abbiamo curato la presentazione del libro “C’era una volta la politica” del Sen. Pier Ferdinando Casini, discutendo insieme dell’importanza della politica basata su merito, esperienza e competenza.
Non sono mancati aneddoti personali su affetti e radici che hanno contribuito all’analisi del libro e dell’uomo dietro al politico.